Tema

Linkontro 2017: Get Agile!

È in atto una forte trasformazione del largo consumo guidata da una visione consumer-centric che trova nella rivoluzione digitale il suo punto focale. Le maggiori evidenze riguardano i paradigmi di riferimento del settore: la tecnologia sta abilitando innovazioni fino a qualche tempo fa impensabili; il consumatore modifica continuamente i propri comportamenti; i nuovi percorsi d’acquisto, se letti con attenzione, stimolano nuove opportunità.

Gli scenari del futuro prossimo saranno caratterizzati da cambiamenti frenetici e veloci alimentando la capacità delle imprese di adattarsi con il medesimo ritmo alle nuove domande del consumatore. Allo stesso modo, le aziende dovranno mettere in campo una forte capacità di ingaggio con lo scopo di ridurre sempre di più il gap tra desiderio e offerta. Assisteremo, inoltre, a una decisa integrazione tra negozio fisico e negozio virtuale, mentre i sistemi distributivi saranno sottoposti a pressioni crescenti, alla luce di quanto Amazon sta già facendo.

Affrontare queste sfide significa far leva su tutte le risorse e le competenze disponibili con l’obiettivo di incrementare la conoscenza del consumatore. Per fare questo occorrerà, da una parte, sviluppare strategie di engagement sempre più originali ed efficaci, dall’altra, sfruttare tutte le potenzialità del digitale per integrare i big data e convertirli in informazioni operative.

Il cambiamento diventa così la nostra nuova “normalità”. Per continuare a essere protagonisti nei nostri mercati è necessario agire con grande flessibilità di pensiero e forte velocità di azione. Get Agile! è il nuovo imperativo e questo tema troverà una declinazione nella prossima edizione de Linkontro Nielsen che si terrà dal 18 al 21 maggio al Forte Village, in Sardegna.