Edizioni Precedenti

Linkontro 2016

Call to Action
Il Valore al centro delle scelte nel Largo Consumo

Nuova definizione del Valore dell’offerta, il consumatore protagonista nelle strategie d’impresa e le moderne tecnologie sono i temi chiave del largo consumo da cui partire per definire le azioni che le aziende dovranno adottare per muoversi con successo nell’attuale contesto competitivo.

In un quadro così dinamico e volatile, dove le tradizionali fonti di differenziazione stanno diventando sempre più marginali, il Valore dell’offerta deve essere ripensato, partendo dalla convinzione che c’è molto di più del solo prezzo. Produttori e distributori devono lavorare insieme sulle variabili ad alto impatto valoriale, per offrire al consumatore una combinazione straordinaria fatta di prezzo, qualità e servizio.

Le esperienze digitali registrano un costante sviluppo e le imprese del largo consumo stanno modificando le proprie strategie in questa direzione. Ad oggi i comportamenti sono prevalentemente di adattamento mentre sarebbero necessari impulsi propulsivi più marcati per cogliere tutte le opportunità del cambiamento. Servono azioni di riallineamento strategico e forte impegno competitivo.

Il consumatore agisce sui mercati con grande attenzione, disegnando percorsi d’acquisto i cui attributi si modificano continuamente; non solo prezzo, ma qualità, servizio, etica, sostenibilità.

In questo scenario, le imprese che avranno successo saranno quelle capaci di seguire il “consumatore connesso” e competere in un ambiente omnichannel.

È il tempo delle azioni!

Agenda

Atti

 

Linkontro 2015

Energie d’impresa: per essere protagonisti nei mercati di domani

L’energia è stata il fil rouge dell’edizione 2015 de Linkontro. Mai come in questo momento abbiamo necessità di risolutezza, efficacia e intensità: tutti i nostri interruttori devono essere in posizione On. La lunga e pesante crisi che attanaglia il Paese sembra non lasciare spazio a visioni ottimistiche. Ma è compito della classe dirigente, non solo della politica, ricercare possibili soluzioni e adottare comportamenti adeguati al cambiamento di passo. In questi ultimi anni Linkontro si è fatto interprete di questa necessità, proponendo storie di uomini e imprese che ce l’hanno fatta, nonostante tutto. Ecco perché per l’edizione 2015 è stato il tema “Energie d’Impresa” a chiamare a raccolta risorse, progetti, visioni, sogni, con l’obiettivo di creare energia nuova, contrastare questo nostro lungo declino e alimentare con determinazione ed entusiasmo un nuovo rinascimento. In un Paese prostrato dalla mancanza di valori fondanti e di un’etica condivisa, sopravvivono persone e imprese che mantengono alto il senso di responsabilità e la voglia di cambiare registro. A loro e per loro Linkontro 2015 ha voluto raccontare tante esperienze positive, in grado di liberare ed ispirare nuove energie d’impresa.

Perché il futuro sia ON.

Agenda

Atti

 

Linkontro 2014

Insieme. Per una svolta.
Futuro oggi.

L’edizione 2014 celebrava il trentennale di Linkontro, e il tema “Insieme per una svolta” puntava a “serrare le fila” per uscire insieme dalla recessione e da una delle più pesanti crisi economiche dei tempi moderni. E insieme è stata imboccata la strada, tutta in salita, della ripresa.

Il calo dei consumi e la fragilità del nostro sistema bancario aveva di colpo mutato il contesto di mercato in cui le imprese solitamente operavano. Per affrontare con slancio la sfida della ripresa Linkontro ha dato voce a nuovi modelli di business, orientati a valorizzare i rapporti di filiera, a ingaggiare un dialogo più diretto con il consumatore e a creare valore aggiunto insieme ai partner commerciali.

Puntando su leadership, etica, flessibilità e collaborazione è iniziato un delicato processo di cambiamento. Una nuova cultura d’impresa ben rappresentata da relatori d’eccellenza, che hanno raccontato la propria storia e i propri progetti, senza paura di esplorare percorsi di crescita alternativi e di continuare a guardare al futuro con ottimismo.

Agenda

Atti

 

Linkontro 2013

Il Valore del Noi
La nuova frontiera del cambiamento

La crisi che sta opprimendo i nostri mercati ci ha costretto a cambiare i paradigmi di business con i quali abbiamo sempre affrontato le sfide commerciali. L’individualismo delle nostre imprese, accentuato da un lato dalla loro impronta famigliare e dall’altro dall’unicità ed eccellenza dei loro prodotti, ha prestato il fianco a una congiuntura economica che richiedeva, per sopravvivere, grandi dimensioni e capacità di correre sui mercati internazionali. Chi l’ha capito si è fatto promotore di un radicale cambio di prospettiva: la tutela dell’imprenditorialità e dell’eccellenza dei propri prodotti passa oggi per la capacità di creare sinergie, partnership e relazioni virtuose con altri operatori del made in Italy di qualità, in modo da affrontare con maggiori risorse un contesto sempre più competitivo. Fare network è diventato il nuovo imperativo categorico di tutti quei player che vogliono crescere ancora, in Italia e all’estero. Un gioco di squadra che chiama in causa tutti, produttori, distributori, media, istituzioni, associazioni, università e centri di ricerca. Proprio coinvolgendo i migliori rappresentanti di queste realtà, l’edizione 2013 de Linkontro ha messo a fattor comune le loro esperienze per evidenziare come il valore della collaborazione possa tradursi, per tutti, in concrete opportunità di crescita e di business.

Perché le sfide di domani si vincono insieme.

 Agenda

 Atti