Tema

Nei territori del prossimo futuro

Dove la fantasia dell’uomo incontra l’intelligenza delle macchine

Questa è l’epoca delle accelerazioni in cui i cambiamenti sono così veloci che spesso superano la capacità di adattamento delle imprese e delle persone. È quindi importante gettare uno sguardo oltre per esplorare i territori in forte mutazione. Mentre le tecnologie abilitano processi fino a ieri impensabili, i consumatori e le imprese sono impegnati in un forcing straordinario per evitare di perdere il ritmo dei cambiamenti.

Ci sorprendiamo di fronte al progresso dell’intelligenza artificiale, ci poniamo domande senza riuscire a nascondere il timore che le macchine potrebbero dominarci. Ma viviamo con la certezza che creatività ed emozioni sono una peculiarità dell’uomo.

Il futuro è la ricerca di un equilibrio in continuo movimento dove l’innovazione sarà la chiave per affrontare le grandi sfide. In particolare nel largo consumo dove i fattori critici di successo saranno Innovazione, Fiducia e Collaborazione per fornire risposte adeguate a un consumatore che chiede qualità, servizio e convenienza.

L’accelerazione dettata dalle nuove tecnologie è fin troppo evidente, il panorama all’orizzonte si sta velocemente trasformando ed è quindi urgente comprendere e agire per governare i cambiamenti in atto.