Tema

Nei territori del prossimo futuro

Innovazione, Fiducia, Collaborazione per governare le trasformazioni in atto

Questa è l’epoca delle accelerazioni dove i cambiamenti sono così veloci che spesso superano la capacità di adattamento delle imprese e delle persone. È urgente gettare uno sguardo oltre per esplorare i territori in forte mutazione. Mentre le tecnologie si muovono sempre più velocemente, i consumatori, le imprese e i mercati sono impegnati in un forcing straordinario per evitare di perdere il ritmo dei cambiamenti.

Parliamo oggi di IoT, VR, stampanti 3D, economia condivisa e già si avvicina un’ondata di nuove tecnologie destinate a stravolgere la nostra nuova normalità. Parliamo di robotica, di intelligenza artificiale, di nanotecnologie, di sensori e reti 5G che modificheranno le strategie di sviluppo e la nostra quotidianità.

Il futuro è la ricerca di un equilibrio dinamico dove l’innovazione sarà la chiave per affrontare le grandi sfide del presente e del futuro prossimo. Nel largo consumo in particolare i fattori critici di successo saranno Innovazione, Fiducia, Collaborazione per costruire risposte adeguate a un consumatore che chiede qualità, servizio, convenienza.

L’accelerazione dei cambiamenti è fin troppo evidente, all’orizzonte i nostri paesaggi si stanno velocemente trasformando con impatti sull’oggi e molto sul domani.